Reperibilità per urgenze +39 (337) 214954

Location

Dove siamo Via Mattatoio 9/a

12037 Saluzzo CN

time

Orario Lun - Ven continuato 9-19.30

Sab 9-12 | 15.30-18.30

phone

Chiamaci +39 (0175) 41809

La visita

Pensiamo che la visita rappresenti il punto di partenza per ogni prestazione. Vogliamo dedicarle tutto il tempo necessario in modo da raccogliere tutti i dati utili ad una corretta diagnosi. Per questo vi chiediamo di prenotare sempre le visite! Si eseguono visite ambulatoriali di base per le principali problematiche più comuni che interessano cani, gatti e animali non convenzionali (coniglio, furetti, tartarughe, criceti, cavie, cincillà…). Nel caso si rendesse necessario effettuare delle indagini più approfondite è possibile effettuare visite specialistiche dermatologiche, cardiologiche, oftalmologiche, gastroenterologiche, ortopediche, neurologiche, dietologiche.
Si effettuano su appuntamento visite comportamentali, avvalendosi della collaborazione di un professionista esterno alla struttura, per prevenire e curare eventuali disturbi e alterazioni del comportamento. I nostri medici internisti possono utilizzare nel corso della loro visita clinica una serie di attrezzature utili per una più corretta valutazione dei pazienti. In particolare disponiamo di un misuratore Doppler per la pressione sanguigna, un apparecchio digitale per l’esecuzione di esami elettrocardiografici, un monitor Doppler per il rilevamento del battito cardiaco fetale, un Tonometro digitale per la rilevazione della pressione endoculare, un Oftalmoscopio indiretto per la valutazione delle strutture interne dell’occhio, un apparecchio per emogasanalisi per misurare le pressioni parziali dei gas arteriosi e il ph del sangue.

Protocolli vaccinali per il cane

Se il vostro cane è in salute, generalmente la visita corrisponde con l’appuntamento vaccinale per cui si verifica una o due volte all’anno: il vostro amico viene visitato completamente (condizioni generali, mantello, nutrizione, attività cardiovascolare, motoria, neurologica...) in modo da evidenziare eventuali problemi per tempo. Nei soggetti maturi o anziani, vi consigliamo di effettuare degli accertamenti più approfonditi, almeno una volta l’anno, per svelare possibili malattie tipiche del soggetto in età avanzata.

Le malattie per le quali si vaccina normalmente sono:

  • Cimurro
  • Epatite infettiva
  • Leptospirosi
  • Parvovirosi
  • Parainfluenza
  • Rabbia (obbligatoria in alcune zone d’Italia e per l’estero *deve essere stata fatta da almeno 1 mese prima della partenza e da non più di 12 mesi)

Esistono vaccini che comprendono tutte queste malattie (polivalenti) e che si possono effettuare nell’animale adulto, una volta all’anno. Altra cosa per il cucciolo o il cane adulto, mai vaccinato o vaccinato in modo irregolare fino ad ora. A seconda dell’età del cucciolo, infatti, si eseguiranno uno o più richiami vaccinali, a distanza di due/tre settimane uno dall’altro.
E’ molto importante eseguire i richiami nei tempi prestabiliti, perché solo così otterremo una copertura efficace. Esistono poi vaccinazioni particolari che si possono effettuare in particolari condizioni (esposizione a specifiche malattie) o che si debbono effettuare per fare viaggi all'estero*.
I protocolli vaccinali possono variare a seconda, non solo dell’età del cane, come abbiamo detto, ma anche della presenza e distribuzione delle malattie sul territorio. Sarà il veterinario a scegliere che tipo di vaccinazioni eseguire, a seconda dei rischi a cui sia esposto il vostro cane.
Vi ricordiamo, che il vaccino ha importanza, non solo in quanto copre da importanti gravi malattie il vostro cane, ma anche perché costituisce un momento di incontro, in cui il vostro amico viene controllato accuratamente. Le vaccinazioni vanno eseguite per tutto l’arco della vita, con particolare riguardo a quelle fasi in cui il sistema immunitario è debole, come nel cucciolo e nell’animale anziano.

Protocolli vaccinali per il gatto

Le malattie per le quali si vaccina normalmente sono:

  • Panleucopenia
  • Herpes
  • Calicivirus

Esistono poi altri vaccini supplementari per:

  • Clamidiosi
  • Leucemia felina (FELV)
  • Rabbia

I protocolli vaccinali nel gatto possono essere molto più variabili rispetto a quelli del cane, per la diversità di risposta immunitaria delle due specie, della vita che conducono, della risposta al farmaco.
I protocolli vaccinali vanno stabiliti dal veterinario, a seconda dell’ambiente nel quale il vostro gatto vive e quindi della possibilità che ha di venire a contatto con l’agente di malattia; ad esempio, per quanto riguarda la vaccinazione per leucemia, essendo una malattia che si contrae venendo in contatto ripetutamente con gatti infetti (anche asintomatici), essa ha un significato solo nei gatti che vengono in contatto con i loro simili.
Il “rischio leucemia” per un gatto che vive esclusivamente in casa è semplicemente assente. Anche per le comuni vaccinazioni potranno essere consigliati richiami vaccinali più o meno frequenti. In generale, si effettua una vaccinazione annuale; la prima volta il vaccino va richiamato a distanza di 3-4 settimane.

Service

Richiedi un appuntamento

Reperibilità per urgenze al +39 337 214954

counter-1  

Visite annuali

counter-2  

Clienti felici

counter-3  

Medici veterinari

counter-4  

Sedi operative

Gli altri servizi

Ci prendiamo cura del tuo animale

Competenze specialistiche

Degenza e terapie

Diagnostica ed ortopedia

Interventi chirurguci